AFRICA

I PROGETTI ATTIVI

Opera Omnia Onlus è nata per il Senegal. A causa del Covid 19, ha iniziato ad operare anche in Italia (Valle d'Aosta), dal 2021 ha allacciato rapporti in Costa d'Avorio...

Novembre 2023 - khadi - una nuova bimba in senegal

Stiamo effettuando degli approfondimenti clinici rispetto ad una bimba senegalese. Vi terremo aggiornati.  Abbiamo già effettuato angiotac e visita dal chirurgo vascolare. Attendiamo un'ultima opinione medica a Dakar. Incrociamo le dita!!!

ousmane traore - 10 ANNI - SENEGAL

Era il 2015 ed Opera Omnia non esisteva ancora. Caroline, la nostra segretaria, era a fare volontariato in un orfanotrofio senegalese. Una volontaria spagnola le racconta di un bimbo la cui mamma aveva chiesto aiuto per un intervento chirurgico al cuore. Il bimbo non era dell'orfanotrofio. Lo avevano conosciuto al mercato. Cecilia, la presidente, all'epoca era la segretaria di Ana Moise Onlus di Aosta. La mission? Far operare in Italia tutti quei bimbi che non possono esserlo nel loro paese.
Ana Moise Onlus ha preso in carico Ousmane a luglio del 2015, gli ha pagato delle visite in Senegal, per confrontarsi con l'Ospedale Gaslini di Genova. L'esito  dei medici è stato lapidario:" Questo bambino è un cadavere che cammina. Non ce la fa". Ana Moise Onlus ha deciso di provarci comunque e così Ousmane e sua mamma sono arrivati in Italia a gennaio del 2016. Ousmane aveva quasi 4 anni. Tetralogia di Fallot. E' stato operato a febbraio, al Gaslini... e ce l'ha fatta. Durante il suo soggiorno in Italia, Paola (la nostra attuale consigliera) ci ha fatto da interprete col wolof.
Ousmane è tornato felicemente in Senegal, e noi, abbiamo continuato ad occuparci di lui, per i controlli sul suo stato di salute.

Opera Omnia Onlus è nata intorno a Ousmane, per continuare a seguirlo non soltanto dal punto di vista sanitario.
Fathou, la sua mamma, è sola. Non ha mai chiesto nulla, ma di tanto in tanto, quando andiamo in Senegal, compriamo da lei del burro di karité, che consegnamo qui in Italia. Li sosteniamo (entrambi) per le visite mediche, e per la scuola di Ousmane.
Ousmane non ricorda il suo volo aereo per venire in Italia, e vorrebbe riprovare. Vuole tornare a trovarci. Adora gli animali, adora andare a scuola, e da grande vuole fare il milionario.

bouba (elhadji) - SENEGAL

Il piccolo ELHADJI, circa 13 anni, senegalese, è nato da un parto difficile. Ha un ritardo cognitivo, difficoltà di linguaggio e difficoltà a livello motorio. Tra le varie malformazioni, siamo intervenuti su quella a livello renale che gli provocava fortissimi dolori. Ha anche l'epilessia. Elhadji è figlio unico e di lui si occupa la sua mamma.. una mamma coraggiosa, perchè il papà non ha accettato questa difficile situazione. Va a scuola a dakar dove è seguito anche per della fisioterapia. È un amico del nostro piccolo Ousmane, operato a Genova nel 2016. Ad Elhadji abbiamo pagato la pieloplastica il 17 maggio 2021, per correggere la malformazione che coinvolgeva reni e vie urinarie. Il 24 maggio è stato dimesso dalla clinica in cui è stato operato. iL 26 agosto, 3 mesi dopo, gli è stata tolta la sonda. Ora stiamo aiutando lui e la sua mamma con farmaci, visite mediche (purtroppo nelle sue condizioni, ha anche altri problemi), e la scuola.

BEBE CHRIST - COSTA D'AVORIO

18/01/2023: purtroppo bébé Christ è deceduto in Costa d'Avorio, prima del suo arrivo in Italia. In onore di questo bimbo, stiamo valutando di fare qualcosa di bello, in Costa d'Avorio. Vi terremo aggiornati.

Fine giugno del 2021. Su Facebook sbuca un post di un'Associazione sconosciuta, che chiede aiuto per questo bimbo.  Per prima cosa contattiamo l'Associazione della Costa d'Avorio e così conosciamo il presidente dell'Associazione che pare occuparsi del bimbo. Paghiamo delle visite mediche per capire meglio il problema. Ci rivolgiamo alle cliniche più affidabili della zona. Nel mentre sosteniamo Bébé Christ e la sua mamma per il cibo, i farmaci e le medicazioni. Scopriamo che questo bimbo ha urgenza di essere sottoposto ad un intervento chirurgico NON effettuabile in Costa d'Avorio, nè tantomeno nei paesi vicini. Grazie al prezioso aiuto dell'Associazione Kim, Bébé Christ finisce in lista d'attesa per essere operato a Roma, all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ma il 18 gennaio 2023, due settimane prima di prendere l'aereo per venire in Italia, perde la vita a causa della malaria.

un laboratorio di cucito, per le donne ivoriane

Il 18 aprile 2023 stringiamo una partnership ufficiale con Mutuelle Impact Rurale, l'Associazione della Costa d'Avorio con cui abbiamo collaborato per aiutare e sostenere Bébé Christ.

Vogliamo trasformare questo triste avvenimento, la morte di Bébé Christ, in qualcosa di bello, per il suo paese e per la sua mamma.

Abbiamo deciso di sostenere Mutuelle Impact Rural in un progetto di cucito: adibire un laboratorio in cui le donne ivoriane possano imparare un mestiere, vendere i loro prodotti, rendersi autonome e imparare a gestirsi in modo ottimale. I prodotti sono stati inizialmente molto semplici, ma a mano a mano che le competenze aumentano, diventano sempre più elaborati.

A dicembre del 2023 le nostre coraggiose donne ivoriane hanno già iniziato a produrre dei vestiti stupendi. Siamo orgogliosi di loro!!!