VALDOSTANI IN DIFFICOLTA'

Nell'autunno 2020, a seguito del lockdown per il Covid, e delle misure restrittive, siamo intervenuti in sostegno delle famiglie valdostane in difficoltà. Abbiamo avviato una collaborazione anche con un'intera Amministrazione Comunale: Quart. Con questo Comune virtuoso, e con gli Assistenti Sociali di riferimento, ci coordiniamo per aiutare le famiglie in difficoltà: generi alimentari, pellet, legna, indumenti, farmaci, spese mediche, bollette, prodotti per l'igiene, prodotti per l'infanzia, materiale scolastico ecc.. Slow Food integra la fornitura, con i cibi freschi (frutta e verdura del territorio).

Chiunque può contattarci per chiedere aiuto, su tutto il territorio della Valle d'Aosta. Collaboriamo anche con un parroco, per garantire l'anonimato a quelle famiglie che non se la sentono di contattarci direttamente, per motivi di riservatezza.

AOSTA - QUARTIERE COGNE: LE AIUOLE "DA MANGIARE"

Un impatto sociale e ambientale

In collaborazione con l'Associazione del Quartiere Cogne e il Gruppo Informale Com.E.Sol, abbiamo intenzione di trasformare le aiuole davanti alle scuole, in aiuole più "utili e produttive". Una bella sfida, per iniziare a ripensare il verde pubblico, renderlo più bello, meno costoso, e che ci doni anche qualcosa: profumi, frutta, bellezza, felicità, collaborazione. Opera Omnia Onlus si occuperà della progettazione, col preziosissimo aiuto del Centro Sperimentale Regionale Agricolo di Saint Marcel. Un esperimento audace, ma doveroso. Il bene pubblico diventa "comunità". SCRIVONO DI NOI:

capitale/articolo/allestim...

"AGRICOLTURA PER IL FUTURO " - CONFERENZA 11
OTTOBRE 2022, ORE 18 - VILLAIR DI QUART (AO)

Ci siamo fatti promotori di una conferenza unica nel suo genere. Un'acqua speciale, la tecnologia "SMT" già testata nel Centro Agricolo Sperimentale di St. Marcel (AO). L'11 ottobre il Centro ci ha fornito i risultati della sperimentazione. Tanti ospiti: l'Amministrazione Comunale di Quart, il Centro che ha fornito i dati, la Cooperativa Forrest Gump che la sta utilizzando, un agronomo e viticoltore di Alba, l'amico Luciano, in qualità di responsabile scientifico di IedBioeItalia. Abbiamo parlato di formazione per gli agronomi con Marcello Lofrano, e di ciò che ci dice l'Europa, con l'intervento di un eurodeputato d'eccezione.
I dati del Centro Sperimentale sono stati commentati dal prof. Vitiello, professore di Teoria Quantistica e ricercatore Ist. Fisica Nucleare dell'Università di Salerno, che ringraziamo. E' stato un onore sentire la sua voce in merito.
In fondo.. "E' solo acqua", ma è un'acqua che può farci fare la differenza in termini di salute, di reddito per chi vive di agricoltura, di ambiente. Poteva Opera Omnia Onlus non sposare un progetto del genere?